Le tematiche riguardanti la sostenibilità (come il benessere delle persone o il coinvolgimento delle comunità locali) sono ormai parte integrante delle organizzazioni e anche un aspetto strategico per la competitività sui mercati nazionale ed internazionali.
Lo sviluppo di questi ambiti determina ormai vantaggi sia nel breve che nel lungo periodo per tutte le imprese e per il sistema in cui esse operano. Per questo oggi gli argomenti riguardanti la responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility) e più in generale i temi cosiddetti ESG (Environmental Social Governance) sono sempre più rilevanti nel mondo del business. In questo contesto, è opportuno che le aziende sviluppino in modo sempre più integrato ed organico le tematiche ESG, impegnandosi a partire dallo sviluppo di una strategia di business che tenga in considerazione l'impatto delle proprie attività sulle persone, sull'ambiente e sulla società.
In tutti questi ambiti Fortald accompagna e sostiene l’imprenditore, in particolare per quanto concerne la gestione di Enti del Terzo Settore (ETS), Società Benefit e lo sviluppo del sistema di sostenibilità rispetto ai nuovi requisiti definiti dalla direttiva UE sulla Corporate Sustainability Reporting Directive per la rendicontazione dei dati ESG.
Il settore no profit si è molto sviluppato negli ultimi anni ed è sempre più presente nella società odierna, non solo in Italia, rivestendo un ruolo fondamentale nei vari settori dove l’intervento pubblico fatica ad arrivare. Le realtà del terzo settore sono ormai molto sviluppate e in molti casi gestiscono ingenti risorse, rendendo necessario affiancare alla gestione istituzionale delle loro attività anche un oculato e professionale approccio in campo amministrativo, gestionale e fiscale, partendo dal presupposto che la credibilità, l’affidabilità e la trasparenza sono i principali asset dei soggetti che operano in questo settore. Le ultime disposizioni normative, con l’introduzione del Testo unico degli Enti del Terzo settore (D.Lgs. 117/2017) e l’istituzione del Registro unico nazionale degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) ha consentito di riordinare in modo più organico tutti gli enti che operano nel settore no profit.Lo sviluppo della sensibilità nei confronti del sociale e le novità fiscali, legate anche alle detrazione/deduzione delle donazioni a tali enti, hanno aperto vaste aree di dialogo tra il settore profit e il settore no profit.
Fortald vanta una consolidata e pluriennale esperienza in tale ambito e fornisce assistenza circa gli aspetti gestionali, amministrativi e fiscali e in particolare:
Sempre nell’ambito della maggiore sensibilità nei confronti dei temi della responsabilità sociale di impresa, si inseriscono anche le Società Benefit, introdotte in Italia dalla legge 208 del 28/12/2015. Le società benefit affiancano al proprio scopo di lucro, legato all’attività di impresa, una o più finalità di beneficio comune, attraverso il perseguimento di effetti positivi sulle persone, la comunità, i territori, l’ambiente, i beni e le attività culturali e sociali. L’inserimento di tali finalità all’interno dello Statuto sociale impone al management di perseguirle in modo responsabile, sostenibile e trasparente, bilanciando l’interesse di Soci con gli interessi della collettività.
Anche in questo ambito Fortald ha acquisito una consolidata esperienza che le consente di fornire assistenza e consulenza sia nella fare di costituzione o di modifica dello Statuto sociale, nell’affiancamento periodico al "responsabile di impatto" e all'organo amministrativo, nella redazione del Bilancio di sostenibilità, del Bilancio Sociale e di altri strumenti di reporting sostenibile.
Per sviluppo sostenibile si intende quello in grado di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le loro esigenze. Lo sviluppo è sostenibile solo quando si tiene conto e si soddisfano le esigenze economiche, sociali e ambientali.
Il 5 gennaio 2023 è entrata in vigore la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), Direttiva (UE) n. 2022/2464, che introduce nuovi obblighi di rendicontazione sulla sostenibilità per numerose aziende italiane ed europee, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e del Green Deal europeo. Gli obblighi di rendicontazione riguarderanno in una prima fase realtà di grandi dimensioni per poi coinvolgere presumibilmente tutte le imprese.
Anche per le PMI non obbligate a conformarsi alla CSRD, abbracciarne i principi presenta comunque numerosi vantaggi. Impegnandosi in modo proattivo nella rendicontazione della sostenibilità, possono migliorare la loro efficienza operativa, rafforzare la loro posizione di mercato e migliorare la propria reputazione, il tutto contribuendo a un'economia più sostenibile e resiliente.
Inoltre, nel caso in cui la PMI è coinvolta in una o più delle fasi della catena di fornitura ove il Cliente è invece obbligato a rendicontare i dati ESG, perché ricade nell’ambito di applicazione della Direttiva CSRD, sarà anch’essa “obbligata” a fornire al Cliente alcuni dati ESG al fine di mantenere attiva la relazione di business.
Infine, sviluppando un sistema ESG secondo gli standards ESRS, le PMI si posizionano in modo vantaggioso quando hanno bisogno di finanziamenti e vogliono negoziare migliori condizioni di credito con le istituzioni finanziarie.In definitiva, la conformità volontaria può essere una decisione strategica che posiziona le PMI per un successo a lungo termine.
Fortald accompagna le aziende nello sviluppo del sistema ESG e del report CRSD/ESRS in base alla sua proposta di valore unica che si prefigge di essere Semplice, Affidabile e Fattibile, supportando i clienti nelle fasi di:
Siamo a disposizione per rispondere a ogni tua domanda o per fornirti un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze. Il nostro staff sarà felice di prendersi cura delle tue necessità e fornirti la soluzione migliore per la tua azienda o per la tua situazione fiscale e legale personale.
Siamo qui per offrirti il nostro supporto e la nostra consulenza su ogni aspetto fiscale, amministrativo e legale. Il nostro obiettivo è quello di fornirti un servizio personalizzato e su misura per le tue esigenze, garantendo la massima riservatezza e professionalità in ogni fase della collaborazione.